DUSE

Il Duse è un Centro Internazionale di Cinema e Teatro, fondato a New York nel 1985 da Francesca de Sapio e Giuseppe Perruccio.

Nato in collaborazione con l'Actors Studio di New York, ottiene subito l'entusiastico patrocinio di Elia Kazan, Al Pacino, Sidney Pollack, Norman Mailer, Arthur Penn, Nikita Michalkov e molti altri.

Nel 1987, mosso dal desiderio di riallacciarsi alle origini, il Duse trasferisce in Italia (prima a Montecatini e poi a Roma) l'attività di laboratorio permanente per attori, autori e registi. In trentasei anni di attività tra Stati Uniti e Italia, il Duse ha tenuto impegnati circa novecento professionisti tra attori, registi e autori provenienti da ogni parte del mondo. Attualmente il Duse ha 25 membri e oltre 100 collaboratori tra associati, ricercatori e ospiti. Le tecniche usate sono il frutto di un'elaborazione che dura da più di 30 anni sul lavoro di Stanislavsky, Lee Strasberg, Vachtangov, Micheal Ceckov, Sandy Misner, le scoperte di A.Lowen nella bioenergetica, del comportamentalista Moshe Feldenkrais e la tecnica Alexander.

In una società dove la maggior parte delle informazioni che le nuove generazioni ricevono proviene dal linguaggio filmato, il ruolo degli attori, autori e registi è, anche se spesso inconsapevolmente, di grande responsabilità. Il Duse sente la necessità di stabilire un Metodo centrato sulla sensibilizzazione della persona a tale responsabilità, affinchè essi diventino soggetti consapevoli capaci di scegliere ciò che vogliono comunicare.

Sede: Roma

Laboratorio bimestrale da ottobre a maggio

sito web

METODO STANISLAVSKIJ-STRASBERG

Il lavoro si divide in tre fasi fondamentali:

- Il lavoro su se stessi: la scoperta dei condizionamenti inibitori e delle cattive abitudini posturali, idee rigide di recitazione o di comportamento, che impediscono la fluidità dell'espressione e la libertà degli impulsi.

- Il lavoro sul personaggio o carattere.

- Il lavoro su come il personaggio esprime attraverso motivazioni - azioni,
la storia, il tema principale dell'autore e lo stile.

Queste fasi non vengono lavorate separatamente negli anni di studio
(minimo tre anni), ma in una sequenza circolare, durante le sei ore, ogni giorno.

Al mattino viene data enfasi al proprio strumento personale (corpo, cuore, mente) e alla scoperta e allo scioglimento di nodi espressivi psico-fisici.

Nel pomeriggio l'attenzione va verso lo studio dei testi, le azioni dei personaggi e lo sviluppo del tema dell'autore, unita alla tecnica esercitata sul corpo la mattina.

Materie

Rilassamento

Esercizi di memoria sensoriale

Voce - Linguaggio del corpo - Postura

Esercizi di comunicazione e improvvisazione

Analisi del testo e studio delle scene

Studio dei personaggi

Animazione dei quadri

Personalità e carriera

Analisi di mercato

Come partecipare al laboratorio

L'ammissione al laboratorio avverrà sulla base di un provino, monologo o scena, della durata massima di 5 minuti, e un colloquio della durata di 1 ora e 15 minuti circa.

Saranno ammessi al massimo 5 nuovi attori. Le attività di Laboratorio sono divise in bimestri di 8 settimane da Ottobre a Maggio: Autunno, Inverno e Primavera.

MATERIALE:

1 MOTIVAZIONE SCRITTA

1 CURRICULLUM VITAE

1 FOTO IN BIANCO E NERO 18X24

GIORNI E ORARI

Primo Laboratorio
dal 17 Ottobre all'8 Dicembre 2023

Secondo Laboratorio
dal 23 Gennaio al 15 Marzo 2024

Terzo Laboratorio
dal 19 Marzo al 17 Maggio 2024

MERCOLEDÌ: 9:30/17:00
GIOVEDÌ: 9:30/17:00
VENERDÌ: 9:30/17:00
Ci sarà un'interruzione per Natale ed una per Pasqua

CHIUSURA: 8 Dicembre 2023 (ultimo giorno)
APERTURA: 23 Gennaio 2024 (martedì)
CHIUSURA: 22 Marzo 2024 (ultimo giorno)
APERTURA: 2 Aprile 2024 (martedì)